La Nefrologia si occupa della diagnosi e cura di tutte le malattie relative al rene ed alle vie escretrici dell’urina.
La visita specialistica nefrologica è consigliata sia alle persone con un problema nefrologico già noto sia a coloro che riferiscono sintomi quali difficoltà o bruciori ad urinare, necessità di alzarsi ad urinare durante la notte soprattutto se questa situazione è di recente comparsa.
È indicata per chi, ad un controllo degli esami del sangue o dell’urina generalmente espletati per altre ragioni, viene rilevata una diminuzione della funzione dei reni o un’alterazione dell’esame urine. Inoltre, è indicata nei soggetti con fattori di rischio per lo sviluppo di malattie nefrologiche come i soggetti diabetici oppure chi ha famigliarità per malattie renali.
È sicuramente indicata per chi ha elevati valori di pressione arteriosa che potrà così accedere al nostro ambulatorio specifico per l’ipertensione arteriosa. Infine, spesso chi ha una storia di calcoli al rene ed è stato istruito solamente a bere di più, mentre potrebbe giovarsi di una diagnostica più approfondita per prevenire il ripresentarsi dei sintomi.