La chirurgia generale è una specializzazione medica che si occupa delle problematiche dell’apparato gastrointestinale (esofago, stomaco, intestino), delle ghiandole a esso annesse (fegato e pancreas), della patologia chirurgica della mammella e della tiroide, dei difetti della parete addominale (ernie e laparoceli) oltreché della chirurgia dell’apparato tegumentario come cisti, fibromi penduli, lipomi, nevi, verruche, condilomi.
Si consiglia la visita specialistica di un chirurgo generale in presenza di disturbi avvertiti nell’addome, nell’ano-retto, in presenza di gozzi o noduli tiroidei solidi, in presenza di lesioni cutanee e sottocutanee o per ernie/laparoceli su cicatrici chirurgiche.
È bene chiedere un appuntamento con il chirurgo generale tutte le volte che lo prescriva il proprio medico di medicina generale e nel caso in cui sia necessario monitorare il decorso post-operatorio.
Tutti gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale in un ambulatorio attrezzato con le migliori strumentazioni chirurgiche necessarie per eseguire questo tipo di interventi in piena sicurezza. Essendo tutti interventi in anestesia locale, non prevedono ricovero e la dimissione del paziente è garantita nella quasi totalità dei casi al termine dell'intervento chirurgico.