Il poliambulatorio Cura e Salute offre delle prestazioni sanitarie specialistiche, con affermati medici selezionati.
Patch Test
Il patch test o test epicutaneo a lettura ritardata è un test allergologico cui si ricorre per diagnosticare una dermatite da contatto, che si manifesta con segni e sintomi di dermatite (eritema, vescicole, croste e sintomatologia pruriginosa).
Prick Test
Il prick test è un esame allergometrico di primo livello che consente di formulare una diagnosi di allergia, respiratoria o alimentare, a una o a più sostanze, con lo scopo di individuare con precisione i fattori che scatenano la reazione allergica.
Visita specialistica di allergologia
La visita allergologica serve per valutare la possibile natura allergica di sintomi come prurito agli occhi, difficoltà respiratoria (rinite, asma bronchiale), mal di testa.
Elettrocardiogramma ECG
L’elettrocardiogramma (ECG) è il tracciato ottenuto mediante l’elettrocardiografo, una speciale apparecchiatura che registra l’attività elettrica del cuore
Ecocolordopplergrafia cardiaca transtoracica
Dall’esame ecocardiografico, realizzato utilizzando una sonda con emissione di ultrasuoni, si ricavano informazioni
ECG dinamico secondo Holter
L’ECG Dinamico secondo Holter consiste nella registrazione continua dell’ECG nell’arco di 24 ore.
Monitoraggio pressorio delle 24 ore (MPA)
Il monitoraggio della pressione consiste nell’applicazione al braccio di un apparecchio funzionante a batterie che misura i diversi valori pressori del paziente nell’arco delle 24 ore.
Ecocardiogramma da sforzo
L’ecocardiogramma da sforzo è un esame diagnostico atto a misurare la capacità del cuore di rispondere a segnali di stress
Visita specialistica di cardiologia
Con la visita cardiologica è possibile escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere cardiologico.
Ecografia addome completo
L’ecografia dell’addome completo viene effettuata tramite focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo; le registrazioni che si ottengono vengono chiamate immagini ecografiche.
Ecografia addome inferiore
Comprende lo studio dei seguenti organi e visceri: vescica, utero e annessi (nelle femmine), prostata e vescichette seminali (nei maschi), vasi e linfonodi iliaci, recesso peritoneale del Douglas.
Ecografia addome superiore
L’ecografia dell’addome superiore viene effettuata tramite focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo; le registrazioni che si ottengono vengono chiamate immagini ecografiche.
Ecografia anse intestinali
L’ecografia dell’anse intestinali viene effettuata tramite focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo; le registrazioni che si ottengono vengono chiamate immagini ecografiche.
Ecografia apparato urinario
L’ecografia dell’apparato urinario viene effettuata tramite focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo; le registrazioni che si ottengono vengono chiamate immagini ecografiche.
Ecografia del collo
L’ecografia del collo comprende lo studio della tiroide, delle paratiroidi, delle ghiandole salivari e dei linfonodi del collo.
Ecografia ghiandole salivari
L’ecografia delle ghiandole salivari comprende lo studio delle ghiandole salivari maggiori, quali le parotidi e le ghiandole sottomandibolari, oltre ai linfonodi sottomandibolari e laterocervicali.
Ecografia mammella
L’ecografia della mammella è un esame non invasivo che prevede l’utilizzo di ultrasuoni; serve principalmente a diagnosticare nodularità benigne o maligne della ghiandola mammaria
Ecografia Muscolo-Tendinea
L’ecografia muscolo-tendinea rappresenta l’esame di prima scelta in caso di contusioni, stiramenti e strappi muscolari (o sospetti tali), di tendiniti
Ecografia anche dei neonati
È lo studio delle anche dei neonati, come screening per la displasia o lussazione congenita dell’anca. In assenza di sospetti clinici, è consigliabile effettuarla tra il 2° ed il 3° mese di età.
Ecografia dei nervi periferici
L’ecografia dei nervi periferici comprende lo studio dei nervi periferici dell’arto superiore e dell’arto inferiore.
Ecografia Osteo-Articolare
L'ecografia osteo-articolare comprende lo studio di gran parte delle articolazioni del corpo, come per esempio: spalla, gomito, polso, mano, ginocchio, caviglia.
Ecografia prostata-transrettale
Comprende lo studio dei seguenti organi e visceri: vescica (prima e dopo la minzione), prostata, vescichette seminali, vasi e linfonodi iliaci, recesso peritoneale del Douglas.
Ecografia tessuti molli
L’ecografia dei tessuti molli comprende lo studio dei tessuti molli del corpo, comprese l’ascella e l’inguine.
Ecografia testicoli o scrotale
L’ecografia testicolare (scrotale) consiste in un’indagine non invasiva che, per il tramite di ultrasuoni, permette di valutare i testicoli, gli epididimi, la tunica vaginale ed il funicolo spermatico.
Ecografia tiroide e paratiroidi
L’ecografia della tiroide e paratiroidi comprende lo studio della tiroide, delle ghiandole paratiroidee e dei linfonodi del collo.
Ecografia transvaginale
Tramite l’ecografia è possibile studiare i seguenti organi e visceri: vescica, utero, annessi, vasi e linfonodi iliaci, recesso peritoneale del Douglas.
Bendaggio funzionale
Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale dell’articolazione compromessa e dolorante, volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali.
Elettroterapia (TENS)
È un’elettroterapia antalgica la cui tecnica è quella di inviare degli impulsi elettrici alla cute, attraverso delle placche elettroconduttive;
Rieducazione funzionale
La Rieducazione funzionale consiste in una serie di trattamenti fisioterapici mirati al ripristino delle normali attività quotidiane e/o sportive.
Rieducazione posturale
La Rieducazione Posturale Globale è una metodica riabilitativa di valutazione e trattamento delle patologie dell’apparato locomotore
Taping
a tecnica del Taping NeuroMuscolare (NMT) basata sull’applicazione di particolari “nastri adesivi” kinesio taping, si basa sull’agevolazione di movimenti cutanei
Tecarterapia
una forma di terapia fisica non-invasiva basata sulla somministrazione di correnti nel range della radiofrequenza.
Ultrasuonoterapia
L’ultrasuonoterapia è l’applicazione a scopo terapeutico energia sonora, ovvero di una vibrazione acustica che ha effetti terapeutici;
Vacuumterapia
a vacuumterapia è un metodo terapeutico che usa l’effetto del vuoto sul corpo associando ad un miglioramento della microcircolazione tessutale un’azione antinfiammatoria e disintossicante
Valutazione fisioterapica
La valutazione fisioterapica è una fase fondamentale ed iniziale nell’iter riabilitativo di ogni paziente;
Tampone cervico vaginale
Il tampone cervico vaginale è un tipo di indagine diagnostica che ha lo scopo di accertare la presenza di eventuali infezioni virali o batteriche al livello della cervice, attraverso un tampone, un bastoncino flessibile che possiede un’estremità in cotone
HPV DNA
Il test HPV (detto anche DNA HPV test) consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell'utero (o cervice uterina) che vengono successivamente analizzate al fine di identificare il Papillomavirus.
Pap test
Il pap test è uno screening rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, o comunque dall’inizio dell’attività sessuale.
THIN-PREP
È il pap-test in fase liquida ed è considerato l’evoluzione del più noto pap-test.
Tampone vaginale
Si esegue quando si sospetta la presenza di infezioni vaginali, dovute a batteri, funghi o infezioni trasmesse sessualmente. Si tratta di un esame veloce e indolore; occorre evitare rapporti sessuali nelle 48 ore antecedenti, non può essere effettuato in presenza di mestruazioni.
Visita specialistica di ginecologia
L'ecografia ginecologica interna prevede l'introduzione di una sonda ecografica all'interno del canale della vagina, consentendo al medico di valutare con maggiore accuratezza gli organi genitali femminili interni
Campimetria (campo visivo)
La campimetria è un esame diagnostico non invasivo che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo
Fondo dell’occhio (FUNDUS OCULI)
L’esame del fondo dell’occhio o fundus oculi è un esame diagnostico usato per studiare la parte posteriore del bulbo oculare ed in particolare tutta la cavità vitreale
Tomografia a coerenza ottica (OCT)
La tomografia a coerenza ottica (OCT) è un esame diagnostico non invasivo che permette di analizzare i tessuti oculari mediante delle scansioni ad altissima risoluzione.
Ampio parcheggio interno
Accesso disabili
Orari
Lunedi - Venerdi: 7:30 - 19:00.
Sabato: 7:30 - 13:00
Punto prelievi
Lunedi - Sabato: 7:30 - 9:30
Via Granatieri di Sardegna, 48, Bovolone (VR), Località San Pierino
© 2024 CURA&SALUTE SRL P.IVA 04496810237 - Direttore Sanitario Dott.ssa Sonia Chesini. - Aut. Reg. n. 2033/2018 del 07/01/2019
Progettato e sviluppato da Colibryx
Privacy Policy