Urologia
L’urologia è la specialità medica mirata alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura ed al follow-up delle patologie che riguardano l’apparato urinario maschile e femminile (reni, ureteri, vescica ed uretra) e l’apparato genitale maschile (prostata, pene e testicoli).
Il consulto specialistico con l’urologo permette di diagnosticare, monitorare ed eventualmente trattare:
- patologie funzionali quali l’iperplasia prostatica, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, malformazioni congenite, infezioni sessualmente trasmesse e l’incontinenza urinaria
- patologie oncologiche inerenti agli organi appartenenti all’apparato urinario maschile e femminile e all’apparato genitale maschile (neoplasie del rene, dell’uretere, della vescica, dei testicoli e della prostata e del pene)
Oltre a questo l’urologo ha competenza nella gestione dei device urinari e può guidare il Paziente nella gestione del catetere vescicale o delle urostomie.
L’incontinenza urinaria femminile, associata o meno a prolasso genitale, è un’evenienza molto frequente già in età fertile dopo gravidanze e parti, e ancor più dopo la menopausa. È un fenomeno di cui è inappropriato vergognarsi tanto da tenerlo nascosto e sopportare in silenzio l'impatto negativo sulla qualità di vita.
Esistono numerosi trattamenti efficaci da indicare secondo le situazioni (esercizi del pavimento pelvico, norme igienico-comportamentali, farmaci specifici, interventi chirurgici). Affidati allo specialista urologo che saprà indicarti la migliore gestione del problema incontinenza al fine di recuperare una vita serena.
- colica renale
- disturbi della sfera sessuale maschile (andrologia)
- disturbi minzionali (aumentata frequenza minzionale diurna e notturna, bruciore,
- flusso minzionale indebolito)
- ematuria (sangue nelle urine)
- emospermia (sangue nel liquido seminale)
- incurvamento penieno
- visita urologica (nessuna preparazione particolare è richiesta)
- valutazione uro-ginecologica per incontinenza e prolasso uro-genitale
- ecocolordoppler penieno e scrotale
- ecografia apparato urinario
- uroflussometria
- esame urine con urinocoltura
- esami ematochimici (creatiminemia, PSA, testosterone nell’uomo)
- portare tessera sanitaria e documento d'identità
- portare documenti clinici (esami, analisi del sangue recenti, relazioni di visite specialistiche, eventuali terapie farmacologiche, richiesta del medico che ha prescritto la visita o l’esame)
- arrivare con 15 minuti di anticipo per eseguire l’accettazione
- si avvisano i gentili pazienti che le prestazioni sanitarie non sono per legge soggette ad IVA ma ad una imposta di bollo di € 2,00 quando l’importo è superiore ad € 77,47
- si ricorda inoltre che per poter beneficiare della detrazione IRPEF nella dichiarazione dei redditi, i pagamenti delle prestazioni in regime privato devono essere effettuati in modo tracciabile, con assegno, bancomat o carta di credito