Medicina dello sport non agonistica


medicina dello sport


La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sportivo in generale ma anche di qualsiasi individuo che si appresta ad intraprendere un'attività motoria, non solo quindi a livello agonistico. Compito principale è di valutare la condizione fisica di ogni soggetto, fornendo tutte le indicazioni appropriate per intraprendere una determinata attività sportiva, considerando anche l'età del soggetto e il suo livello di pratica.


Il medico dello sport è uno specialista che promuove l'attività fisica come prassi costante per il mantenimento di una buona condizione di salute nelle persone di tutte le età. Per questo verrà valutato attentamente ogni aspetto della salute e, in base ai rischi e ai risultati della visita, l’atleta verrà indirizzato a specifici test diagnostici.

Esistono diverse visite mediche sportive a seconda dell'individuo e del tipo di esercizio praticato: la visita sportiva agonistica e non agonistica, e la visita Return-to-Play (RTP)


Visita non agonistica


Questa visita è particolarmente importante per coloro che non hanno mai praticato attività fisica regolare, o non lo fanno da molto tempo e rappresenta il primo passo per escludere problemi di salute non noti che potrebbero aggravarsi con l'esercizio, o problemi causati dalla prolungata sedentarietà.


La visita per attività sportiva non agonistica viene eseguita per il rilascio del certificato di idoneità richiesto da palestre, piscine, centri estivi.

  • anamnesi
  • misurazione peso ed altezza
  • visita medica
  • ECG a riposo
  • rilevazione pressione arteriosa
  • rilascio idoneità

Eventuali approfondimenti possono essere richiesti dal medico dello sport quando li dovesse ritenere necessari.


medicina dello sport