La medicina del dolore si concretizza nella ricerca della causa del dolore e della corretta terapia per il paziente con dolore acuto, persistente o cronico, nonché al suo recupero secondo un approccio bio-psicosociale.
Il dolore cronico condiziona negativamente la qualità della vita e può essere causato da qualcosa di risolto e non più identificabile.
Presso il Poliambulatorio si eseguono visite algologiche per una diagnosi accurata della patologia dolorosa mediante l’anamnesi, l’esame clinico e la valutazione degli esami strumentali specifici.
A queste seguono l’esecuzione, sempre in regime ambulatoriale, di infiltrazioni ecoguidate che permettono di iniettare quantità ridotte di farmaci nei punti specifici dove si manifesta il dolore. L’esecuzione di un numero contenuto di infiltrazioni permette la netta riduzione dell’intensità del dolore, migliorando la qualità della vita dei pazienti.
I professionisti della Medicina del Dolore del Poliambulatorio Cura e Salute collaborano con la U.O. di Medicina e Terapia del Dolore della Casa di Cura Santa Maria Maddalena – Occhiobello (Rovigo), accreditato come Centro di riferimento per la regione Veneto.