La medicina interna è la branca della medicina che si occupa della diagnostica e cura del paziente nel suo insieme in quanto, spesso i pazienti hanno più patologie contemporaneamente. Lo specialista in medicina interna si occupa anche delle patologie complesse che colpiscono più organi contemporaneamente o in sequenza in cui la gestione di tutti gli organi e sistemi “interni”, è indispensabile per n una visione olistica dell’uomo.
Si necessita una visita con il medico internista sei hai più patologie contemporaneamente di qualsiasi genere, oppure nel sospetto di una patologia sistemica, per prevenire e diagnosticare le varie patologie relative agli organi interni, o quando si ha bisogno di una valutazione globale del proprio stato psicofisico. In genere il medico di base indirizza a una visita internistica dopo aver già prescritto gli esami che possono essere utili allo specialista per elaborare una diagnosi.
Il medico internista si occupa dell'assistenza ai pazienti affetti da disturbi epatologici, autoimmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico. Valuta lo stato di salute del paziente considerando sia gli aspetti fisici che quelli psicologici, analizzando i sintomi e i segni in tutti gli organi per poi prescrivere eventuali analisi, elaborare una prima diagnosi e prescrivere una terapia o, se è il caso, indirizzare il paziente verso uno specialista del settore più indicato.